Istituto Comprensivo Statale "S. Allende"

Via Italia, 13 - 20037 Paderno Dugnano (MI)
Tel. 02 91 83 220 | Fax 02 9181021
E-mail: miic8d700l@istruzione.it | PEC: miic8d700l@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8D700L | Codice Univoco: UF4PFM
IBAN: IT71G0306933521100000046024

LA VACANZA-STUDIO A CANNES

raccontata dai ragazzi

Sole, mare, divertimento, ma anche un po’ di scuola: ecco quelli che sono stati gli ingredienti della vacanza-studio in Francia a cui abbiamo aderito, accompagnati dalle professoresse Ferni, Gaggioli, D’Angelo e Collarino”.

“Siamo partiti il 10 luglio dalla stazione Centrale di Milano per andare a Cannes, in Francia. Arrivati alla stazione di Cannes, ci attendevano le famiglie ospitanti presso le quali abbiamo alloggiato per l’intera settimana. Dal lunedì al venerdì mattina, dalle 9 alle 12, abbiamo seguito il corso di lingua francese tenuto dalle insegnanti madrelingua. Dopo il pranzo al sacco, nel pomeriggio, abbiamo preso parte a diverse escursioni sia naturalistiche che culturali nei dintorni accompagnati da una guida francese: abbiamo visitato CANNES con il suo famoso Palazzo del Festival e la Croisette, siamo stati in barca all’ISOLA SAINTE MARGUERITE dove, al Museo del Mare, siamo entrati nella cella della Maschera di Ferro, abbiamo visitato NIZZA con il suo centro storico ed il bellissimo Museo Chagall, la fabbrica di profumi Fragonard a GRASSE ed infine le cittadine arroccate di SAINT-PAUL-DE-VENCE e di GOURDON. Ovviamente, non sono mancati i pomeriggi in spiaggia ed i bagni in mare”.“Siamo rientrati in treno sabato 16 luglio, in serata”.

… Ecco i nostri pensieri riguardo al soggiorno.

“Questa vacanza ci è piaciuta sia in ambito scolastico che culturale. Il momento più bello, nonostante i tragici fatti accaduti a Nizza, è stata la sera del 14 luglio quando siamo andati a Cannes, seduti sugli scogli in riva al mare, a vedere i fuochi artificiali per la festa nazionale della Francia. È stata un’esperienza bellissima che ci ha fatto maturare. Questa vacanza è stata MAGNIFICA e la vorremmo volentieri rifare”.                                                                      Noemi Ficucci, Cristiana Latini, Veronica Tarantino, 2G

“A me la vacanza è piaciuta davvero molto e la rifarei tante altre volte! Mi sono divertita un sacco, ho avuto l’opportunità di conoscere meglio alcune persone, di vedere posti nuovi, fare nuove esperienze e di apprendere meglio la lingua francese!È stata molto bella e divertente, tra risate, sgridate, le corse per non arrivare in ritardo, le sere a lamentarci perché non si poteva uscire, i ”je n’ai pas compris”, le camminate di mille chilometri, il caldo che uccide, i ”prof andiamo in spiaggiaa?!”, insomma, tante cose belle che ti rimangono nel CUORE. Grazie mille, davvero”.                                             Coleen Arellano, ex 3E, ora in prima superiore

“A me la vacanza è piaciuta molto e mi piacerebbe rifare un’esperienza come questa. Abbiamo visto luoghi fantastici e abbiamo trovato, sia a scuola che nelle famiglie, un clima SERENO. Non perderei l’occasione per rifarla!!!”                                            Leonardo Marzorati, ex 3B, ora in prima superiore

“La semaine que j’ai passée en France a été une expérience positive parce que j’ai logé en famille, et pour moi c’était la première fois, j’ai fréquenté des cours de français et j’ai visité de merveilleux endroits comme l’Ile Sainte Marguerite, l’usine des parfums à Grasse et le Musée Chagall à Nice.La mauvaise partie a été l’attentat à Nice le 14 juillet où plusieures personnes sont mortes et même des enfants …Malgré cela, cette expérience a été si BELLE et ENRICHISSANTE que j’espère de la répéter l’année prochaine!”…..Io rifarei questa esperienza per 100 volte!!!                                                                                                       Giorgia Lo Presti, 2C

“Il viaggio in Francia è stato emozionante, ho migliorato il mio francese, abbiamo visitato dei paesi molto belli come Grasse. È stato bello trascorrere del tempo con i miei AMICI. La cosa più bella sono stati i fuochi artificiali sul mare. Lo consiglierei agli amici e lo rifarei. È stato bellissimo”                                                                                                                            Matteo Cabiale, 2F

“Questa esperienza è stata positiva perché abbiamo visitato molte cose nuove ed interessanti. Questa vacanza la rifarei! “                    Lorenzo Marzullo, 2F

“Questa esperienza è stata una delle più belle della mia vita poiché è anche stata la prima volta che andavo in Francia. Sarei disposto a ripartire anche adesso!!!”                                                                                       Andrea Boccadelli, 2F

“Questa esperienza nuova mi è piaciuta molto, è stata come me la immaginavo: pensavo di DIVERTIRMI e così è stato”.         Andrea Forte, 2F

“À Cannes je me suis beaucoup amusée, j’ai appris beaucoup de choses nouvelles, j’ai visité des musées et j’ai nagé dans une mer magnifique. Mais ce qui m’a fait le plus de plaisir c’est d’avoir su ME DÉBROUILLER TOUTE SEULE”.         Giorgia Manti, 2B

“E stata un’esperienza emozionante che rifarei sicuramente. Grazie a questa esperienza sono riuscito a parlare molto francese, con delle prof simpatiche e sempre disponibili, a fare amicizia con molte persone, a rafforzare i rapporti già creati e molto altro sicuramente. Un’esperienza che rifarei volentieri se ne avessi l’opportunità!”        Davide Negrisoli, ex 3E, ora in prima superiore

“Anche mia mamma e mia nonna hanno detto che mi ha fatto crescere e che sono diventato PIÙ AUTONOMO… ci voleva per superare la mia insicurezza. Grazie alle professoresse che ci hanno dato questa possibilità di studiare diversamente… e di divertirci nello stesso tempo! Grazie!”  “Anch’io mi sono trovato bene con la famiglia ed i compagni di stanza…. Prof., quando la prossima?”                                                                                                                                             Manuel Blancato, 2G

“La vacanza è stata molto divertente e piena di bei momenti. È stata sicuramente utile per l’apprendimento della lingua francese. Dietro ai momenti didattici c’è sempre stata la spensieratezza e la curiosità di imparare. Anch’io la rifarei volentieri”.                     Luca Dosso, 2D

“A me questa vacanza è piaciuta molto. Ci ha permesso di visitare nuovi luoghi belli e caratteristici. Inoltre ci ha permesso di diventare più autonomi e di allenarci con la lingua francese che sicuramente ci sarà utile anche in futuro. Una vacanza-studio che rifarei e che consiglio anche ad altri, utile inoltre per stringere NUOVE AMICIZIE. Veramente una bella esperienza!”                                   Federico Pacifico, 2D

In vacanza mi sono divertito tanto perché la famiglia era simpatica ed accogliente. Mi sarebbe piaciuto stare di più in spiaggia a giocare.                                                                                                                                                        Jacopo Tornabene, 2E

“Questa vacanza è stata molto bella, la rifarei con quei bei momenti e la famiglia perfetta sempre pronta a venirci incontro. Anche la scuola non è stata male…me la aspettavo peggiore”.                                                                                   Carlo Moretti, 2A

Questa vacanza è stata BELLISSIMA, la rifarei molto volentieri! Le prof sono state molto gentili nei nostri confronti e ci hanno aiutato nelle cose che non capivamo! Questa vacanza la consiglierei a tutti!”.                                                Marco Cabiale, 2E

“Ho apprezzato il fatto di poter studiare divertendomi e quello di passare molto tempo con gli amici. Voi prof siete state sempre disponibili e siete state un punto di riferimento importante. Rifarei sicuramente un’esperienza simile!”.                                           Andrea Grittini, ex 3B, ora in prima superiore

“La vacanza in Francia è stata una bella esperienza, divertente e piena di bei momenti che ci sono serviti sia per imparare la lingua sia per stare insieme e divertirci, momenti che ricordo con piacere. Durante questa esperienza sono riuscita a superare i miei limiti ed ho imparato meglio la lingua e penso che sia stato lo stesso anche per gli altri miei compagni. Le prof sono sempre state presenti e spesso divertenti, aiutandoci a superare tutte le nostre difficoltà. È un’esperienza che sicuramente ripeterei e che consiglio di fare a tutti i miei amici”.                                                                                                                                      Chiara Bondi, 3A

La vacanza studio è stata una bella esperienza, piena di momenti divertenti e da ricordare. La famiglia non è stata il meglio che potesse capitarci ma comunque è stato un bel modo per migliorare la lingua. Un fantastico modo per terminare l’ultimo anno post-esame con i propri amici. Un’esperienza unica

Alessandro Buselli, ex 3B, ora in prima superiore

Secondo me è stata un’esperienza che ha insegnato molto a tutti. Per prima cosa è stata un’esperienza nuova, quasi per tutti, dal punto di vista di convivere con una famiglia. In questo modo ognuno ha potuto approfondire le sue conoscenze su come si vive normalmente in Francia, come si mangia e di cosa si parla solitamente. Abbiamo potuto conoscere altre persone e fare amicizia. Insieme, anche alle prof, abbiamo visitato luoghi nuovi e contemporaneamente ci siamo divertiti AL MARE o in altri posti. Devo dire che lo scopo era farci imparare a parlare con i francesi e, in qualche modo, a farci capire. Se avessi ancora la possibilità, parteciperei subito perché è stata un’idea simpatica e divertente che, in fondo, è servita molto.                                      Alice Medaglia, 2C

È stata una bella esperienza, divertente, la rifarei di sicuro. Ci sono stati bei momenti e bei posti da visitare. Durante questa vacanza ho imparato che anche divertendosi si possono imparare molte cose. Le prof sono state disponibili ed anche divertenti. La consiglio a tutti e spero di rifarla molto presto. UNA BELLA VACANZA.                                                            Angelica Procopio, 2C

In vacanza mi sono divertito tanto perché la famiglia era simpatica ed accogliente. Mi sarebbe piaciuto stare di più in spiaggia a giocare.                                                                                                                                                              Jacopo Tornabene, 2E

La rifarei volentieri….Ricci Filippo, 2E

Cosa pensano le insegnanti riguardo all’esperienza???

È stata un’esperienza arricchente e stimolante per i ragazzi… ma anche per noi insegnanti! I nostri alunni si sono distinti tra gruppi che provenivano da varie scuole europee ed hanno ricevuto i complimenti da parte delle insegnanti francesi per la loro preparazione, la loro partecipazione attiva e per il comportamento …. ci hanno  davvero rese orgogliose!
Questa vacanza-studio è stata molto proficua oltre che dal punto di vista didattico e della motivazione allo studio delle lingue straniere, anche sul piano della crescita personale e dell’autonomia dei ragazzi. Il bilancio complessivo, dunque, non può che essere decisamente positivo!                                                                                                              Prof.ssa E. Ferni e Prof.ssa E. Gaggioli

Ci siamo aggregate volontariamente e spontaneamente al gruppo con la voglia di fare un’esperienza “unica” con insegnanti madrelingua francese …. e così è stato. Le docenti svolgevano le lezioni rendendole interattive e molto intriganti: una bella e ludica metodologia d’insegnamento.I ragazzi, sempre puntuali, seguivano le lezioni con gioia, curiosità ed entusiasmo, partecipando attivamente e sempre in prima persona.Sono stati tutti, e in tutte le occasioni, molto responsabili e collaborativi.Inoltre ci sono stati momenti emozionanti e di forte commozione vissuti con le famiglie: la finale di calcio Portogallo–Francia, la sera del 10 luglio 2016, e purtroppo anche l’attentato del 14 luglio 2016 a Nizza, poco lontano da Cannes, dove eravamo ospitati. Non sono mancati neanche momenti di divertimento al mare.Anche per noi insegnanti é stata un’esperienza bella ed interessante.Sicuramente un soggiorno-studio che ha lasciato il segno e quindi da ripetere!!!                                                   Prof.ssa A.D’Angelo e  Prof.ssa M.G. Collarino

Dove Sei: ICS Salvador Allende > Secondaria Allende > Resoconto della vacanza studio a Cannes