Sabato 19 Marzo gli studenti dell’IC S. Allende di Paderno Dugnano hanno vissuto un’appassionante giornata di rientro scolastico: noi alunni di seconda media abbiamo pulito,  riparato, imbiancato… Da quando, diciotto anni fa, Legambiente ha proposto una giornata dedicata al rendere le scuole luogo più pulito e vivibile, l’iniziativa ha visto la partecipazione di 489 scuole, 3.676 classi e 90.900 studenti di tutta Italia.

Nontiscordardimè – dichiara Vanessa Pallucchi, responsabile scuola e formazione di Legambiente– è un cantiere permanente nel quale, partendo dai bisogni e dalle necessità, insegnanti, alunni e genitori si prendono cura della scuola migliorando con piccoli ritocchi la casa degli studenti” .

Sotto la supervisione della prof.ssa Anna Tarsitano, noi studenti siamo stati assegnati a vari luoghi con compiti specifici. Tutta la scuola e gli spazi esterni sono stati oggetto degli interventi di studenti, genitori e insegnanti. La 2^E, in particolare, si è dedicata alla pulizia delle serre che sono state sistemate in vista delle semine: come ogni anno saranno invasate piante grasse, fiori e piantine aromatiche che saranno poi vendute in occasione della festa di fine anno.

È stata poi curata dagli studenti della classe 2^D la pulizia dello stagno che non solo è il simbolo del nostro istituto ma anche importante luogo di sosta per gli uccelli che migrano. E per finire, è stata tinteggiata l’aula di scienze, che ospita il laboratorio Sperimentiamo a cura della prof.ssa Franca Camporesi.

L’iniziativa ha avuto successo; noi studenti speriamo domandiamo che abbia più repliche nel corso dell’anno, magari non solo di sabato, ma durante la settimana scolastica: in fin dei conti è un modo di imparare anche questo…!

Federico Leuzzi, classe IIE, Istituto Comprensivo Allende

Cosa dicono di noi