8 MARZO AL GIARDINO DEI GIUSTI DI MILANO

Nell’ambito del progetto di Educazione alla legalità, le classi IIIF e IIIG della scuola secondaria di 1° grado hanno partecipato l’8 marzo alla cerimonia dell’ associazione Gariwo presso il Giardino dei Giusti a Milano, dove sono stati dedicati 6 cippi a 6 donne (tra le quali Felicia Impastato) che hanno combattuto e combattono per la giustizia e per salvare altre donne. E il pomeriggio del 7 marzo una rappresentanza di 7 alunni delle 2 classi ha partecipato ad un convegno a palazzo Marino, dove alcune di queste donne sono intervenute direttamente a raccontare la loro storia. Tra gli interventi al convegno uno in particolare ha attirato la nostra attenzione, quello della dott.ssa Livia Pomodoro, Presidente emerito del Tribunale di Milano. La nota giurista ha sottolineato che le leggi, seppur importanti, da sole non bastano a creare parità tra uomini e donne, perché le leggi puniscono, mentre è importante prevenire comportamenti che creano disparità e ingiustizie. E la prevenzione si può fare solo attraverso l’educazione e la cultura. Noi donne, per prime,  abbiamo il dovere di educare i nostri figli, padri, fratelli, mariti, compagni e amici affinchè la parità e il rispetto che esistono a parole, si concretizzino con i fatti.

Dove Sei: ICS Salvador Allende > Secondaria Allende > Attività dei ragazzi > Il Giardino dei Giusti

• 2046La scorsa settimana: