“L’UNDER 14 ALLENDE FEMMINILE” ACCEDE ALLE FINALI REGIONALI DEI  CAMPIONATI STUDENTESCHI DI RUGBY

Giovedì 21 aprile si sono disputate, per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, le finali provinciali dei campionati studenteschi di rugby, organizzate dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Istruzione insieme al Comitato lombardo della Federazione Italiana Rugby. La manifestazione si è svolta presso il centro sportivo comunale di Via Cilea a Cinisello Balsamo, che per il secondo anno consecutivo si è trasformata nel capoluogo del rugby di tutta la provincia di Milano. A contendersi il titolo di campione provinciale sono state otto squadre maschili (categoria cadetti) e sette femminili (categoria cadette). Nel torneo maschile ai primi due posti si sono piazzate le due scuole di Cernusco sul Naviglio, seguite al terzo e quarto posto dalle due scuole di Cormano e al quinto posto dagli studenti dell’I.C. “Allende” di Paderno Dugnano che, con due vittorie e altrettante sconfitte, hanno messo in evidenza una buona preparazione tecnica, giocando alla pari e “senza esclusioni di colpi” contro formazioni nelle cui fila militano ragazzi che giocano abitualmente a livello agonistico.

Classifica finale del torneo maschile:

Posizione SQUADRA
1 I.C.  “UNITA D’ITALIA” CERNUSCO S.N.
2 I.C. “DON MILANI” CERNUSCO S.N.
3 I.C. “MANZONI” CORMANO
4 I.C. “25 APRILE” CORMANO
5 I.C. “ALLENDE” PADERNO D.
6 I.C. “VIA MANZONI” PADERNO D.
7 I.C. “BALILLA-PAGANELLI” CINISELLO B.
8 I.C. “DA VINCI” SETTALA

Nel torneo femminile gran risalto viene dato al risultato ottenuto dalle ragazze dell’I.C. “Allende” di Paderno Dugnano che, alla loro prima partecipazione assoluta ai campionati studenteschi, conquistano un entusiasmante secondo posto             (4 vittorie e 2 pareggi) a un solo punto di distanza dalla prima classificata I.C. Don Milani di Cernusco sul Naviglio. Entrambe le scuole accedono di diritto alle finali regionali dei campionati studenteschi che si disputeranno il 5 maggio a Calvisano (BS). Le ragazze padernesi, accompagnate dai docenti di Ed. Fisica Campo e Cantoni, hanno dimostrato di possedere ottime capacità tecnico/sportive, uno spiccato spirito di gruppo e una grande forza di volontà nel “mettersi in gioco” in uno sport che mai prima d’ora avevano praticato; importantissime doti su cui le rugbiste di Paderno dovranno sicuramente puntare per poter ben figurare durante la manifestazione di Calvisano.

I cadetti e le cadette dell’I.C. “Allende” inoltre parteciperanno al TORNEO NAZIONALE DELLE SCUOLE DI RUGBY che si terrà nei giorni 20-21 maggio a Jesolo (VE), appuntamento finale per gli istituti che hanno aderito nell’anno scolastico 2015/2016 al PROGETTO DIDATTICO-SPORTIVO della FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY.

Classifica finale del torneo femminile:

Posizione SQUADRA
1 I.C. “DON MILANI” CERNUSCO S.N.
2 I.C. “ALLENDE” PADERNO D.
3 I.C  “UNITA D’ITALIA” CERNUSCO S.N.
4 I.C. “BALILLA-PAGANELLI” CINISELLO B.
5 I.C. “VIA MANZONI” PADERNO D.
6 I.C. “25 APRILE” CORMANO
7 I.C. “MANZONI” CORMANO

Dove Sei: ICS Salvador Allende > Secondaria Allende > Attività dei ragazzi > Finali Regionali Campionati Studenteschi di Rugby

• 2049La scorsa settimana: