Istituto Comprensivo Statale "S. Allende"

Via Italia, 13 - 20037 Paderno Dugnano (MI)
Tel. 02 91 83 220 | Fax 02 9181021
E-mail: miic8d700l@istruzione.it | PEC: miic8d700l@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8D700L | Codice Univoco: UF4PFM
IBAN: IT71G0306933521100000046024

CLASSE DE NEIGE

LANSLEBOURG MONT CENIS

26.2.2017 – 3.3.2017

 

Settimana scorsa, da domenica 26 febbraio a venerdì 3 marzo, 40 ragazzi e ragazze di seconda e terza media dell’ ICS “S. Allende”, hanno partecipato al Progetto Classe de neige e si sono recati in Francia, a Lanslebourg-Val Cenis, accompagnati dalle docenti Alessandrini, Ferni e Gaggioli.

Il Progetto, nato con lo scopo di premiare l’impegno degli alunni e di potenziarne le abilità linguistiche e sportive nell’ottica dell’imparare facendo e divertendosi,  ha stimolato anche un atteggiamento di curiosità verso altre culture e abitudini, accrescendo l’autonomia personale dei ragazzi, la capacità di vivere insieme, uno spirito di tolleranza e di adattamento.
Al mattino gli alunni erano impegnati in due ore di lezioni di sci divisi in quattro gruppi (due gruppi di débutants, uno di moyens e uno di confirmés) nello splendido scenario delle Alpi Cozie poi, dopo pranzo, c’era ogni giorno un’attività differente: visita guidata del paese e dei dintorni con due guide francesi, ciaspolata nei boschi, visita ad una fattoria con spiegazione sulle attività della stessa e sulla vita locale e lezione pomeridiana di sci.

Quindi,  le goûter a base di torte caserecce e succo d’arancia, poi, giretto in paese con le prof (che hanno seguito i ragazzi in tutte le attività, lezioni di sci comprese) o partite di ping pong e, a seguire, la cena.

Anche le serate erano organizzate:

  • conférence pisteur (un addetto alla sicurezza sulle piste ha illustrato, ovviamente in francese, la sua attività, le norme di condotta sulle piste e i cartelli di pericolo);

  • torneo di ping pong con dei ragazzini francesi;

  • due lezioni di francese tenute, in modo giocoso, da animatori dell’ostello;

  • serata Zumba, insieme agli altri ospiti della struttura, durante la quale i ragazzi si sono scatenati e divertiti moltissimo;

  • serata discoteca, per concludere in bellezza!

Poi i ragazzi si recavano nelle camere a giocare e chiacchierare per un’oretta fino al coprifuoco delle 23,30.
Giornate piene e ritmi serrati per sfruttare appieno tutte le opportunità offerte dal luogo, accolte con entusiasmo da tutti i giovani partecipanti.

Ben venti alunni non avevano mai sciato e già dal secondo giorno sono stati in grado di salire sulla seggiovia e di scendere da piste “verdi” molto lunghe, arrivando ad apprezzare la bellezza di questo sport.

Fantastico per noi insegnanti è stato toccare con mano il loro entusiasmo!
La speranza è quella di ripetere l’esperienza, estendendola ad altri alunni, e di allargare le possibilità di partecipare grazie all’istituzione di borse di studio.

Le docenti :

Cristina Alessandrini               Elena Ferni               Elena Gaggioli

Dove Sei: ICS Salvador Allende > Secondaria Allende > Attività dei ragazzi > classe de neige lanslebourg mont cenis

C.L.E.V.E.R. Erasmus+

Listen and speak

Allende Rugby

Allende Run

Allende Journey

Obiettivi Accessibilità

albo

Trasparenza

albo Amministrazione avcp

Trasparenza fino al 16/03/2017

albo Amministrazione

Link utili



Erasmus Plus
Sportello Famiglia
ages
fci
tilane
csbno
paderno
miur
usr
usrmi
Generazioni_Connesse

Statistiche

  • 103Oggi:
  • 298Ieri:
  • 2045La scorsa settimana:
  • 3449Visitatori per mese: