La cromatografia – Classi Terze Primaria Manzoni

Esperimento di cromatografia su carta effettuato dagli alunni delle classi terze della Scuola Primaria “A. Manzoni”, nell’anno scolastico 2016/2017.

Seguendo le fasi del metodo scientifico sperimentale, i bambini hanno scoperto il motivo per cui le foglie degli alberi, in autunno, cambiano colore. Per farlo hanno svolto un esperimento detto cromatografia su carta. Di seguito le fasi principali.

• Spezzettare delle foglie di spinaci, aggiungere alcool etilico e sminuzzare con un pestello. Si ottiene un liquido verde, la clorofilla.
  • Prelevare un po’ di clorofilla con il contagocce.
  • Versare su una striscia di carta da filtro alcune gocce di liquido.
  • Versare un po’ di acetone in un becker e sistemarvi la striscia di carta imbevuta. Aspettare che l’acetone per capillarità risalga fino a raggiungere la striscia con il pigmento verde.
  • Quando l’acetone raggiunge le gocce verdi, i bambini hanno notato che la clorofilla si è scomposta in pigmenti di colore giallo/arancione.
  • Attraverso un articolo ricercato in rete abbiamo capito che le foglie in autunno cambiano colore perché perdono i pigmenti verdi della clorofilla e restano solo quelli giallo/arancione dei carotenoidi e quelli rosso/violacei degli antociani.
Dove Sei: ICS Salvador Allende > Primaria Manzoni > I lavori dei bambini > La cromatografia – Classi Terze Primaria Manzoni