Gocce d’Africa – Prime Manzoni 2003/2004

PROGETTO AMREFF DI GEMELLAGGIO CON UNA SCUOLA DEL KENYA SULLA TEMATICA ACQUA.

Lavoro realizzato dagli alunni delle classi prime della scuola “A. Manzoni” di Cassina Amata con l’aiuto delle insegnanti: Anna Moccia, Violetta Belli, Cinzia Carabelli, Mariagrazia Cunsolo, Paola Perazzelli, Giuseppina Cirillo.

CIAO BAMBINI,
NOI SIAMO GLI ALUNNI DELLE CLASSI 1^ A, 1^ B, 1^C   DELLA SCUOLA ELEMENTARE “A. MANZONI” DI PADERNO DUGNANO (MI).
ABBIAMO VISTO LA CASSETTA CON LE IMMAGINI DEL VOSTRO MONDO: LA VOSTRA FAMIGLIA, LA SCUOLA E L’AMBIENTE INTORNO A VOI.
NE ABBIAMO PARLATO INSIEME ED E’ STATO BELLO SCOPRIRE CHE ALTRI BAMBINI VIVONO IN MODO COSI’ DIVERSO DA NOI. ANCHE NOI, CON I NOSTRI DISEGNI VOGLIAMO FARVI CONOSCERE QUALCOSA DELLA NOSTRA VITA.

DIFFERENZE

DOPO AVER VISTO IL FILMATO SIAMO RIMASTI COLPITI DA ALCUNE DIFFERENZE TRA IL VOSTRO MODO DI VIVERE E IL NOSTRO. ABBIAMO SCELTO DI RAPPRESENTARE ALCUNE DI QUESTE DIVERSITA’ CON DEI DISEGNI.

ABBIAMO LETTO LA STORIA “UN LUOGO MERAVIGLIOSO!”

OL MOMOI SIDAI  ovvero UN LUOGO MERAVIGLIOSO

KINDARUMA ERA IL LUOGO IN CUI IL FIUME TANA RICEVE LE CASCATE DI SETTE AFFLUENTI E GLI ALBERI COPRONO CON I LORO RAMI LUNGHE DISTESE D’ERBA.QUI SORGEVA IL VILLAGGIO DI BABILAO, IL RAGAZZO CHE PARLAVA AGLI ELEFANTI E JEE’MRE UNA RAGAZZA MOLTO BELLA E GENTILE.UNA NOTTE ZAMPE DI FANGO, IL CAPO DEGLI ELEFANTI, AVVERTÌ I DUE RAGAZZI DEL PERICOLO IMMINENTE: IL CORSO DEL FIUME TANA SAREBBE STATO DEVIATO COSTRUENDO UN BACINO ARTIFICIALE PER PRODURRE ENERGIA.“COS’ERA L’ENERGIA?” I DUE RAGAZZI CAPIVANO SOLO UNA COSA: L’ACQUA DEL FIUME NON SAREBBE STATA PIÙ A DISPOSIZIONE DI TUTTI E QUEL LUOGO MERAVIGLIOSO SAREBBE DIVENTATO UN DESERTO. ALL’ALBA DEL GIORNO DOPO, BABILAO E JEE’MRE ERANO SPARITI.

OGNI CLASSE HA SCELTO DI TERMINARE LA FAVOLA COSI’

PRIMA A

BABILAO E JEEMRE VANNO AL FIUME DOVE STANNO FACENDO LA DIGA E VEDONO CHE I COSTRUTTORI STANNO PER FAR PARTIRE RINOCERONTE DI FERRO. A UN TRATTO LA DIGA SI ROMPE E VA ADDOSSO A TUTTO. BABILAO E JEEMRE TORNANO AL VILLAGGIO DOVE LI ASPETTA LO STREGONE; POI FESTEGGIANO INSIEME AL VILLAGGIO.

BABILAO SCAPPO’ CON JEEMRE PERCHE’ AVEVA PAURA DI MORIRE INSIEME  A TUTTO IL VILLAGGIO. ORMAI IL VILLAGGIO ERA DISTRUTTO PERCHE’ NON AVEVANO ASCOLTATO BABILAO.BABILAO E JEEMRE VANNO A VIVERE NELLA FORESTA DOVE BABILAO ERA NATO CON GLI ELEFANTI.

DOPO AVER LASCIATO ZAMPA DI FANGO, BABILAO E JEEMRE IN GROPPA A ZANNA SOLITARIA VANNO DALLO STREGONE IGAATA PER CHIEDERE CONSIGLIO. IGAATA RISPONDE DI ANDARE DOVE PENSANO DI TROVARSI MEGLIO. I TRE AMICI CERCANO UN BEL POSTO VICINO AD UN FIUME PER COSTRUIRE UN NUOVO VILLAGGIO. BABILAO E JEEMRE SI SPOSARONO E ZANNA SOLITARIA DIVENTA IL LORO AIUTANTE

PRIMA B

BABILAO E JEEMRE VANNO A CHIAMARE GLI ELEFANTI.

I DUE RAGAZZI SI RECANO CON GLI ELEFANTI AL VILLAGGIO PER PARLARE CON GLI UOMINI.

TUTTI INSIEME DECIDONO CHE LA DIGA SUL FIUME NON E’ DA COSTRUIRE PERCIO’ PORTANO VIA TUTTO IL MATERIALE.

PRIMA C

BABILAO E JEEMRE SI ALLONTANARONO DAL VILLAGGIO E GUIDARONO GLI ELEFANTI IN UN LUOGO PIU’ BELLO. IN QUEL LUOGO C’ERANO FIORI E PINTE VERAMENTE MERAVIGLIOSI, MA GLI ELEFANTI ERANO TRISTI PERCHE’ NON RIUSCIVANO A DIMENTICARE IL LORO FIUME.

BABILAO E JEEMRE SI ALLONTANARONO DAL VILLAGGIO PERCHE’ SAPEVANO CHE AVREBBERO DISTRUTTO IL LUOGO MERAVIGLIOSO PERCHE’ GLI ELEFANTI NON POTEVANO PIU’ BERE L’ACQUA DEL FIUME E SAREBBERO MORTI.

BABILAO E JEEMRE SI ALLONTANARONO DAL VILLAGGIO, PERCHE’ AVEVANO CAPITO CHE GLI UOMINI STAVANO DISTRUGGENDO IL LORO VILLAGGIO PER COSTRUIRE  LA CENTRALE. GUIDARONO I LORO AMICI ELEFANTI VERSO UN ALTRO FIUME PER PAURA CHE MORISSERO. GLI ELEFANTI  PERO’ ERANO TRISTI DI AVER LASCIATO IL  LUOGO DOVE ERANO NATI.

BABILAO  E JEEMRE SI ALLONTANARONO DAL VILLAGGIO.
POI ANDARONO ALLA RICERCA DEGLI ELEFANTI PER PORTARLI IN UN POSTO SICURO.

Gruppo Facebook

Dove Sei: ICS Salvador Allende > Primaria Manzoni > I lavori dei bambini > Gocce d’Africa – Prime Manzoni 2003/2004