Giornata dei Diritti dell’infanzia 2010 – Primaria Manzoni

Il 20 novembre 1989 a New York è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Convenzione sui Diritti dell’infanzia. In Italia questo importante documento è stato ratificato il 27 maggio 1991. Il 20 novembre è, quindi, la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

Come ormai abitudine, la Scuola Primaria “A. Manzoni” ha celebrato questa giornata con diverse attività. Il 18 e il 19 novembre 2010, infatti, tutti i bambini della scuola, attraverso diversi momenti di gioco, di discussione e di attività pratiche, hanno avuto modo di riflettere sui loro diritti, ma anche sui loro doveri.

La festa è iniziata giovedì mattina con l’accoglienza dei bambini nell’atrio con un breve momento comune. In seguito sono stati consegnati ai bambini dei medaglioni di carta, sul quale ognuno ha annotato le riflessioni scaturite dalle attività svolte nei due giorni di festa.

Sempre durante la giornata di giovedì le classi hanno svolto molteplici attività come letture di storie, giochi, riflessioni comuni, visioni di film, incontri con volontari e visione di diapositive.

Ogni classe ha, infine preparato, un messaggio o una lettera con un pensiero sui diritti dei bambini.

Venerdì 19 novembre alle ore 11:00 tutti i bambini si sono ritrovati in plestra per cantare il brano scelto per l’occasione intitolato “Io so”. In seguito sono stati letti tutti i messaggi scritti dai bambini che, al termine della mattinata, sono stati lanciati in cielo attaccati a dei palloncini.

Qualche giorno dopo, la classe 5ª A ha ricevuto l’e-mail di una persona di Vicenza che aveva ricevuto il messaggio che i ragazzi avevano fatto volare con i palloncini.

A seguire l’e-mail arrivata ai ragazzi:

Salve, volevo ringraziare i ragazzi e le ragazze della 5ª A dell’Istituto di Cassina Amata; oggi 28 novembre tre palloncini si sono posati sul ramo del mio giardino a Sarego in provincia di Vicenza condivido pienamente il messaggio dei “diritti dei bambini”, un abbraccio a tutti i ragazzi della 5ª A con affetto R.

Per maggiori informazioni consultate il sito UNICEF.

Scarica la Convenzione sui diritti dell’infanzia

Dove Sei: ICS Salvador Allende > Primaria Manzoni > I lavori dei bambini > Giornata dei Diritti dell’infanzia 2010 – Primaria Manzoni