Consiglio Comunale dei Ragazzi – Primaria Manzoni 2006/2007

Da diversi anni la nostra scuola “A. Manzoni” ha aderito ai progetti di educazione ambientale proposti dalla Amministrazione Comunale di Paderno Dugnano.
Ogni percorso realizzato sfociava poi in un Consiglio Comunale dei ragazzi dove si raccoglievano proposte e venivano deliberati interventi che tenessero conto di questi suggerimenti.

In questi ultimi anni l’Amministrazione ha pensato di dare maggiore importanza alla partecipazione dei ragazzi alla vita del territorio istituendo il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.

Il C.C.R.R. è composto da :
2 alunni delle classi 4°, 1 alunno delle classi 5° per ogni scuola primaria;
1 alunno delle classi 1° e 1 alunno delle classi 2° per ogni scuola secondaria di primo grado.
I membri del C.C.R.R. resteranno in carica per 2 anni.
Questo organismo, riconosciuto dal Consiglio Comunale degli adulti, è un importante istanza di incontro creativo tra generazioni per educare grandi e piccoli all’ascolto reciproco.

Per sensibilizzare i ragazzi a questa iniziativa, nella nostra scuola si è iniziata la discussione per individuare i membri del Gruppo Promotore dei Ragazzi che avrebbe avuto il compito di rivedere la Bozza di Regolamento per l’elezione, la costituzione e il funzionamento del C.C.R.R. stilata dal Gruppo Promotore degli adulti.
Al termine di 4 incontri i ragazzi hanno concluso il proprio lavoro informando i compagni di quanto discusso.

A novembre nella nostra scuola abbiamo fatto degli incontri con esperti per la preparazione dei futuri candidati attraverso:

• l’informazione sul CCRR
  • il coinvolgimento e la motivazione dei ragazzi alla partecipazione
  • la raccolta dei desideri, delle idee e dei bisogni dei ragazzi per formare il programma della nostra scuola.

Molti di noi, che si sentivano pronti per assumersi tale responsabilità, si sono candidati e hanno partecipato ad un incontro dove hanno preso visione dei programmi elettorali della scuola e hanno elaborato strategie comuni per la pubblicizzazione della propria candidatura.
Ogni candidato ha poi spiegato, agli elettori della scuola, le tematiche sulle quali si sarebbe impegnato se eletto.

C.C.R.R.

Il 5 dicembre 2006 si sono svolte le elezioni dei consiglieri della nostra scuola alla presenza di un presidente genitore di un alunno della scuola, 6 scrutatori uno per ogni classe 4° e 5° della scuola.

Lo scrutinio è avvenuto secondo le modalità che erano state decise da una commissione elettorale precedentemente costituita al fine di preparare la scheda elettorale, stabilire il numero delle preferenze da esprimere e i criteri di validità del voto.

Alla fine sono stati eletti come consiglieri della scuola A. Manzoni: 2 alunni delle classi 4, 1 alunno delle classi 5.

Il C.C.R.R. si è insediato ufficialmente il 14 dicembre 2006 alla presenza delle autorità.

I consiglieri dopo alcuni incontri di conoscenza, valuteranno i diversi programmi stesi dalle scuole del territorio e decideranno, consultando e confrontandosi anche con i compagni della scuola, una priorità di obiettivi da realizzare. La scuola ha il compito di sostenere e confrontarsi con chi è stato eletto e dare visibilità ai documenti e alle decisioni prese dal C.C.R.R.

Gruppo Facebook

Dove Sei: ICS Salvador Allende > Primaria Manzoni > I lavori dei bambini > Consiglio Comunale dei Ragazzi – Primaria Manzoni 2006/2007