5 maggio: Un tesoro di città – Classi quarte 2016/2017 – Primaria Manzoni

Venerdì 5 Maggio le classi quarte hanno partecipato al progetto “Un tesoro di città”, proposto dal Comune all’interno del piano del diritto allo studio, in collaborazione con il FAI e l’Istituto Superiore Gadda.

Gli alunni di ciascuna classe, accompagnanti da uno studente del Gadda, hanno effettuato un percorso a piedi alla scoperta di alcuni “Tesori “di Paderno Dugnano: Parco Belloni, Chiesa di Cassina Amata, casa Magretti, Chiesa di Incirano, scuola dell’Infanzia Cappellini e chiesa di Dugnano.

In ciascuna tappa i bambini trovavano un “Cicerone per un giorno”, un altro ragazzo del Gadda, che spiegava loro alcune caratteristiche architettoniche o dava alcune informazioni storiche del “Tesoro” presente. Alla fine della spiegazione i ragazzi di quarta dovevano rispondere vero o falso ad alcune domande, sottolineare la risposta giusta o anagrammare il nome di alcune informazioni date. Il ragazzo del Gadda accompagnatore della classe teneva i tempi della risposta.

Il percorso è terminato all’oratorio di Dugnano, dove, in attesa dell’arrivo di tutte le nostre classi e di quelle della scuola primaria di Palazzolo e della premiazione, i nostri alunni sono stati intrattenuti dagli educatori del CAG con un simpatico laboratorio.

Alle 12,30 ci siamo spostati in sala consiliare per la premiazione in presenza del Sindaco, assessore alla cultura Nava, le sue collaboratrici e un responsabile del FAI.

Le classi della scuola di Palazzolo hanno vinto il terzo e secondo premio, la classe quarta A di Cassina ha vinto il primo premio: tessera FAI per la classe per l’anno 2017/18 e una visita per tutta la classe al museo interattivo del cinema di Milano con compresa una proiezione di un film a scelta.

Bambini e insegnanti entusiasti. Un progetto molto interessante, rientrante negli obiettivi delle competenze sociali e civiche, vissute concretamente e in sinergia con le risorse del territorio, da suggerire per l’anno prossimo a quarte e quinte.

Gruppo Facebook

Dove Sei: ICS Salvador Allende > Primaria Manzoni > I lavori dei bambini > 5 maggio: Un tesoro di città – Classi quarte 2016/2017 – Primaria Manzoni