II Consiglio di Istituto è formato (quando il numero degli alunni è superiore a 500) da 19 componenti:

8 rappresentanti del personale docente;

2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario;

8 rappresentanti dei genitori;

il dirigente scolastico.

È un organismo che resta in carica per 3 anni ed è presieduto da un genitore eletto tra i rappresentanti dei genitori.II Consiglio di Istituto elegge anche, al suo interno, i membri della Giunta esecutiva. II Consiglio si riunisce in seduta pubblica (eccetto nei casi in cui si parla di persone): possono assistere alle riunioni, senza diritto di parola, insegnanti, genitori e personale A.T.A. I verbali delle riunioni sono consultabili da chiunque.

I compiti principali del Consiglio di circolo sono:

• Deliberare il Piano annuale e il conto consuntivo e disporre in ordine all’impiego delle risorse finanziarie per il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto;
  • Adottare il Regolamento interno dell’Istituto;
  • Adottare il Piano dell’Offerta Formativa e deliberarlo per quanto di sua competenza;
  • Definire e deliberare il calendario scolastico;
  • Indicare i criteri generali relativi alla formazione delle classi e delle sezioni e al coordinamento organizzativo dei consigli di interclasse e intersezione;
  • Deliberare sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della Scuola, nei limiti che la legge gli assegna e fatte salve le competenze del Collegio dei docenti;
  • Promuovere contatti con altre scuole e istituti;
  • Deliberare in merito alla partecipazione della Scuola ad attività culturali, sportive, ricreative nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali;
  • Esprimere parere sull’andamento generale, didattico e amministrativo dell’Istituto.

Decreto Costitutivo Consiglio d’Istituto per triennio 2013/2016

Regolamento di funzionamento del Consiglio d’Istituto

Consiglio d’Istituto

Per il triennio 2013/2016 il Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo “S. Allende” è così costituito:

Componente Genitori

• Mora Stefano (Presidente)
  • Costanzo Carmela
  • Rocca Cinzia
  • Peverati Stefania
  • Santagati Laura
  • Angolani Lorenzo
  • Gianolli Laura Maria T. (Vice Presidente)
  • Passini Giorgio

Componente Docenti

• Angioletti Rosaria
  • Forte Patrizia
  • Tosetti Raffaella
  • Beltrame Tiziana
  • Celi Monica
  • Destri Luigi
  • Berto Alessandra
  • Tettamanzi Barbara

Componente ATA

• Siciliano Rosaria
  • Di Silvestro Anna Maria

Giunta Esecutiva

È formata dal Dirigente Scolastico, dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (membri di diritto), da un docente, un non docente e due genitori eletti all’interno del Consiglio di Circolo.

La Giunta Esecutiva predispone il piano annuale ed il conto consuntivo, prepara i lavori del Consiglio, fermo restando il diritto di iniziativa del Consiglio stesso, e cura l’esecuzione delle relative delibere.

Membri Giunta Esecutiva

• Dirigente Scolastico Dott.ssa Antonella Caniato